Fighting in the Trench Crusade, bite by bite

Un Benvenuto al Trench Companion!

Salve gente!

Per oltre un anno, il Trench Compendium creato da Bob The Seagull King è stata una risorsa preziosissima per tutti i giocatori di Trench Crusade, fungendo da riferimento online per le regole, generatore di scenari casuali e, soprattutto, strumento per la creazione delle bande. Pur nella sua indiscussa utilità, non è tuttavia senza pecche: il generatore di bande non è particolarmente intuitivo e non presenta controlli di validazione, per cui è facilissimo creare bande irregolari, se non si conoscono bene le regole (cosa che comunque suggerisco a prescindere). In aggiunta, il sito salva tutte le informazioni delle bande localmente, per cui non esiste la possibilità di visualizzare le informazioni su più dispositivi.

Purtroppo, il Compendium ha fatto il suo tempo: negli ultimi mesi il sovrano di tutti gli uccelli marini è stato impegnato, insieme alla sua nuova squadra, per lavorare ad una nuova versione, e finalmente lo scorso weekend è stata annunciata la release del Trench Companion.

Fuori il vecchio. Dentro lo stesso (potenziato e migliorato)

Questo nuovo sito web ha tutte le funzionalità che hanno reso grande il Compendium originale, presentate in un layout grafico aggiornato e con un’interfaccia utente più pratica. Come vedremo più avanti, sono anche in fase di sviluppo nuove funzionalità che saranno aggiunte nel tempo!

DISCLAIMER: Ricordate che il Companion è un sito fan-based e, pur cercando di essere il più fedele possibile al materiale originale, non deve essere considerato una fonte ufficiale. Errori e incoerenze sono possibili e il team di sviluppo chiede attivamente a tutti gli utenti di segnalare eventuali bug e problemi con le modalità dettagliate qui.

Il Menu Principale

La sezione “Rules Compendium” è una raccolta di tutte le regole attuali di Trench Crusade in un formato facile da sfogliare, tutte organizzate in capitoli tematici che seguono la struttura del regolamento.

Il menu “Rules Compendium”

Il capitolo “Armoury and Equipment” ha anche dei filtri per poter recuperare rapidamente le informazioni che vi servono. Volete sapere quali armi potete caricare con i Proiettili Incendiari? Vi basterà scrivere “Rifle” o “Pistol” nella barra di ricerca in cima alla pagina.

Applicazione di un filtro alla lista degli equipaggiamenti

Nel capitolo dedicato alle Fazioni, troverete le regole e liste di tutte e 6 le fazioni attualmente in gioco e delle rispettive varianti. Le schede di ciascun modello sono ora inoltre provviste di foto delle rispettive miniature, tutte dipinte da esperti membri della community di Trench Crusade che hanno voluto contribuire al progetto.

Il menu “Factions”

Utili aiuti di gioco, come le pagine “Scenarios” e “Campaign” vi aiuteranno a gestire la battaglia e i suoi postumi. In particolare, potrete generare automaticamente uno Scenario Casuale, fino alle Geta Gloriose. Un Codice Scenario univoco vi aiuterà anche a condividerlo con il vostro avversario, se vi dovesse servire.

Creare Bande con Facilità

Il Creatore di Bande ha visto finora i miglioramenti più significativi. Finiti sono i giorni di lungi menu a tendina tra cui scegliere gli equipaggiamenti e di liste potenzialmente illegali. Ora è tutto facilmente a portata di mano e a soli pochi click di distanza, tramite pratici menu collassabili, mentre sono in funzione dei controlli per impedire la selezione di modelli ed equipaggiamenti non autorizzati.

Creatore di bande a due colonne (versione desktop): i modelli possono essere aggiunti o rimossi dalla banda nella colonna di sinistra. Selezionando un modello è possibile personalizzarne l’equipaggiamento cliccando sulle opzionii a destra.
Le opzioni di equipaggiamento non disponibili (a causa di restrizioni o mancanza di ducati sufficienti) sono segnate grigio.

Come in passato, le bande saranno automaticamente salvate e rese disponibili per aggiornamenti futuri. Su ciascuno dei vostri dispositivi. Proprio così: ora il Trench Companion consente la gestione degli account, per cui potete registrarvi, creare un account personale e loggarvi da qualsiasi browser o dispositivo: tutte le vostre bande ora sono salvate su servere e saranno disponibili su qualsiasi piattaforma supportata.

Lista delle Bande da Guerra Personali

Proprio ora sono alle prese con la mia serie di articoli introduttivi, e caso vuole che il prossimo in programma sia proprio sulla creazione delle bande. Posso dire che questo aggiornamento arriva proprio al momento giusto: avrò la possibilità non solo di spiegare come si crea una banda da guerra, ma anche, allo stesso tempo, di di come utilizzare il Companion per farlo.

… e c’è di più

Se queste fossero le uniche modifiche apportate dalla nuova versione, sarei già abbastanza contento, perché si tratta di un miglioramento qualitativo su ogni fronte. Tuttavia non finisce qui: sono già previsti futuri aggiornamenti sono previsti che renderanno il Trench Companion ancora più utile.

Per prima cosa, le modalità Gioco e Campagna. Come scritto nell’annuncio per il lancio del Trench Companion:

  • La Modalità Campagna vi consente di unirvi ad altri giocatori in una campagna a lungo termine. Tenete traccia delle vittorie e dell’esplorazione, osservate la vostra banda crescere nel tempo e registrate il vostro viaggio nelle trincee.
  • La Modalità Gioco permetterà ai giocatori di tenere traccia di una singola partita: Gesta Gloriose, Punti Vittoria, chi è stato messo Fuori Combattimento e quante volte avete attivato le vostre abilità “una volta per battaglia”.

In più, la possibilità di importare contenuto personalizzato, come modelli o fazioni non ufficiali, che era possibile nel vecchio Compendium, è qualcosa che gli sviluppatori vorrebbero reintrodurre in futuro.

Tenete anche presente che non c’è modo al momento di importare automaticamente le bande da guerra dal vecchio Compendium al nuovo sito, per cui entrambi i siti saranno mantenuti attivi, almeno per il prossimo futuro, e le importazioni per il momento dovranno essere eseguite manualmente.

Quindi, cosa state aspettando? Iscrivetevi subito al Companion. Il vostro posto in Trincea vi attende!


Comments

Leave a comment