Fighting in the Trench Crusade, bite by bite

Modifiche alle regole di Playtest – v1.6.2

Ciao a tutti. Oggi è stata pubblicata la versione 1.6.2 del regolamento di playtest (che potete trovare come sempre qui), così ho deciso di inaugurare una nuova sezione del sito dedicata agli aggiornamenti.

Come annunciato dal designer del gioco Tuomas Pirinen, questo aggiornamento si concentra sul ribilanciamento di tre fazioni del gioco: il Culto del Graal Nero, la Corte del Serpente a Sette Teste e la variante degli Spettri di Trincea per la Legione Eretica. Le regole principali del gioco e delle rimanenti fazioni non sono state modificate. Avvicinandoci finalmente al lancio ufficiale del regolamento iniziamo anche a vedere un po’ di “ripulitura” del linguaggio e delle descrizioni e qualche chiarimento che, seppur di minore entità, è sempre ben accetto.

DISCLAIMER A TAGLIA TROLL: Come sempre vorrei ricordare che Trench Crusade è ancora un progetto in via di sviluppo e il regolamento è in fase di playtest. Sebbene molte regole siano ormai consolidate ora che ci stiamo avvicinando alla pubblicazione ufficiale, potrebbero avvenire ancora molti cambiamenti (e ne avverranno), tra cui potenzialmente anche l’annullamento di cambiamenti descritti qui sotto o modifiche a parti del regolamento che sono influenzate dall’aggiornamento attuale ma che non sono ancora state revisionate. Come sempre il mio consiglio è: siate pazienti, cercate di applicare le regole alla lettera ma non siate troppo rigidi, accettate che l’intento delle regole possa essere diverso da ciò che è scritto o da ciò che pensiate e possano esserci modifiche in futuro, per cui nel dubbio mettetevi d’accordo con l’avversario sul modo di agire che ha più senso e astenetevi dall’abusare una regola poco chiara solo per ottenere un vantaggio poco sportivo.

Nota: Riporterò qui solo quelle modifiche che hanno un effetto in gioco o forniscono chiarimenti aggiuntivi, le modifiche di terminologia e di semplificazione delle regole non sono indicate. Non aspettatevi poi che entri troppo nel dettaglio dell’impatto che questi cambiamenti hanno sul gioco, non mi sento ancora così fiducioso da fare valutazioni.

Note alla traduzione: La traduzione delle nuove voci non ancora presenti nell’edizione italiana è personale e, per quanto cerchi di adattare il testo al meglio, potrebbe differire da quanto scritto nel regolamento tradotto da UniNerd. Vi ricordo di fare sempre riferimento alla versione ufficiale pubblicata delle regole.

Il Culto del Graal Nero

La star della v.1.6.2 è il Culto del Graal Nero, che ha avuto parecchie difficoltà di recent, in particolare nelle fasi finali di una campagna, dove la sua mancanza di opzioni per diversi dei suoi modelli fa sì che la banda raggiunga i limiti di numero di modelli ed equipaggiamento relativamente in fretta, impedendo una crescita significativa e interessante della banda da un determinato punto in poi.

In aggiunta i SEGNALINI INFEZIONE, , la meccanica principale della fazione, non erano particolarmente facili da diffondere, in particolare durante le fasi iniziali di una partita. per cui alcune modifiche sono mirate a facilitare l’ondata di infezione iniziale, sulla quale i guerrieri più lenti possono capitalizzare in seguito.

Cambiamenti all’Armeria e all’Equipaggiamento

  • Cannone a Viscere: Limite aumentato da 1 a 2.
  • Aggiunte le seguenti armi: Fucile a Pompa (10 ducati), Mitragliatrice (50 ducati, solo Amalgama LIMITE:1).
  • Spada della Peste Costo ridotto da 15 ducati a 10.
  • Nuovo Equipaggiamento
    • Elmetto ad Occhi Compositi – 10 ducati (Solo ELITE e Araldi, LIMITE: 3, Copricapo): Conta come un Elmetto da Combattimento. In aggiunta, questo modello aumenta la sua caratteristica A Distanza di +1 DADO.
    • Devoto del Graal – 15 ducati (2 Punti Gloria se la tua Banda da Guerra ne possiede già uno, solo ELITE, LIMITE:2): Un modello può essere accompagnato da fino a due Devoti del Graal. Per ciascun Devoto che lo accompagna, il modello ottiene un modificatore di +1 al risultato dei tiri per ferire (cioè un tiro di 7 diventa 8) di tutte le proprie AZIONI attacco. Da notare che, sebbene i devoti del Graal possono essere rappresentati da un modello, non sono trattati come modelli ai fini delle regole.
  • Fucile Infestato: Chiarito che la riduzione all’armatura si applica al modificatore complessivo di armatura del bersaglio, non ad ogni singolo pezzo di amatura o scudo.
  • Cannone a Viscere: Ora infligge 1 SEGNALINO SANGUE aggiuntivo (invece che SEGNALINI INFEZIONE come precedentemente indicato) per ciascun SEGNALINO SANGUE (fino a 3) che l’attaccante decide di subire.
  • Scudo del Graal Nero: Chiarito che il suo effetto si risolve quando l’utilizzatore è il bersaglio di un Attacco a Distanza, per cui può essere usato contro gli attacchi che colpiscono automaticamente – es. un lanciafiamme – per cercare di negare l’attacco con un Successo Critico. L’abilità dello Scudo del Graal Nero può essere usata ogniqualvolta il modello che lo usa è bersaglio di un attacco a distanza (quindi anche più volte per attivazione).

Chiarimento sulle regole di creazione della banda: Quando si crea una Banda da Guerra del Graal Nero, potete scegliere se il suo leader è un Signore dei Tumori o un Cavaliere della Peste. Se scegliete un Signore dei Tumori, la banda potrà includere un singolo Cavaliere della Peste, altrimenti potrà avere fino a due Cavalieri della Peste ma non potrà più avere un Signore dei Tumori.

Cambiamenti ai Modelli del Graal Nero

  • Signore dei Tumori: Tocco di Belzebù (modificato): Se un Attacco in Mischia eseguito dal Signore dei Tumori colpisce il bersaglio e causa almeno un SEGNALINO SANGUE o un SEGNALINO INFEZIONE, il Signore dei Tumori infligge un SEGNALINO INFEZIONE aggiuntivo al bersaglio. In aggiunta, il Signore dei Tumori non è mai considerato disarmato e ognuna delle sue mani vuote conta come un Randello da Trincea.
  • Cavaliere della Peste: Chiarito che non può essere schierato a meno che non sia equipaggiato con un’armatura.
  • Guardia Cadaverica: Numero massimo aumentato da 2 a 3.
  • Segugi del Graal Nero: Portatore di Malattie (nuova abilità): Se un modello nemico è Attivato mentre si trova in un combattimento in Mischia con un Segugio, quel modello subisce un SEGNALINO INFEZIONE.
  • Amalgama:
    • Costo ridotto da 150 ducati a 140.
    • Ottiene la parola chiave FORTE (limitata a 2 sole braccia).

Cambiamenti alla Variante del Canto Funebre del Grande Egemone

  • Chiarito che un Esecutore conta come un Cavaliere della Peste (per l’abilità il Volere dell’Egemone)
  • Afflitti: Costo ridotto da 35 ducati a 30.
  • Urna delle Ceneri Amare: ora ha effetto su tutti i modelli entro 3″ dal portatore (in precedenza i modelli dovevano stare interamente entro 3″ da esso).

Corte del Serpente a Sette Teste

La Corte ha ricevuto diversi cambiamenti per ribilanciare e chiarire i Poteri Goetici, con l’aggiunta di un nuovo potere universale che consent alle bande della Corte di manipolare le attivazioni dei propri Demoni del Giogo, una modifica radicale di Mente di Morfeo e Ventre della Bestia e cambiamenti minori ma significativi ad altri poteri e incantesimi, con particolare risalto a Inferno Bruciante che ora è chiaramente descritto come un’AZIONE di Attacco a Distanza. Si è inoltre potuto osservare un primo assaggio dei poteri di Avarizia con la corrispondente Aura per il Santo Profanato, mentre uno dei modello più opprimenti del gioco (o almeno, così è percepito), il Cacciatore della Via della Mano-Sinistra è stato leggermente depotenziato a causa dell’incremento di costo di due delle sue abilità Goetiche.

Modifiche all’Equipaggiamento:

  • Arco di Lethe: Chiarito che la scelta tra i due effetti opzionali avviene prima del tiro per ferire.

Modifiche alla Magia Goetica

  • Ora c’è una chiara distinzione di termini tra i Poteri Goetici, che sono abilità passive e non richiedono la spesa di SEGNALINI SANGUE per poter risolvere il proprio effetto, e gli Incantesimi Goetici, caratterizzati dalla parola chiave GOETICO (X), che sono AZIONI che richiedono la spesa di uno o più SEGNALINI SANGUE per essere usati, e si risolovno automaticamente senza la necessità di un tiro di AZIONE. Ciascun Incantesimo Goetico può essere usato una volta per attivazione del modello che lo possiede.
  • Inferno Bruciante (incantesimo universale): Ora conta come un’AZIONE Attacco a Distanza, con tutte le normali limitazioni che ne conseguono, ad esempio non può essere utilizzato in Mischia o nella stessa attivazione in cui il modello usa un altro Attacco a Distanza.
  • Padrone degli Schiavi (nuovo incantesimo universale) – 10 ducati, solo ELITE . Con un incantesimo GOETICO (1) queto modello può obbligare un qualsiasi Demone del Giogo entro 12″ ad eseguire uno dei seguenti comandi:
    • Movimento: Il Demone del Giogo esegue un’AZIONE di Movimento Standard fino a 6”.
    • Attacco a Distanza: Il Demone del Giogo esegue un’AZIONE di Attacco a Distanza con una delle armi a distanza con cui è equipaggiato.
    • Attacco in Mischia Il Demone del Giogo esegue un’AZIONE di attacco in mischia
    • Sacrificio: Il Demone del Giogo si uccide (è rimosso immediatamente dal tavolo come perdita).
  • Occhi Invidiosi (potere di Invidia): Chiarito che uno Stregone con questo potere può essere equipaggiato con un’Arma a Distanza anche se normalmente potrebbe avere solo Armi da Mischia.
  • Posizione Ambita (incantesimo di Invidia): Chiarito che può esser utilizzato solamente se le basette dei modelli riescono a occupare le nuove posizioni.
  • Richiamo della Carne (incantesimo di Lussuria): Effetti aggiuntivi: il modello bersaglio deve usare la sua AZIONE Movimento per Ritirarsi se si trova in Mischia con un modello diverso da quello che lancia l’incantesimo. Se è Atterrato è obbligato a rialzarsi e a muovere.
  • Luce di Samael (incantesimo di Superbia): Chiarito che ha effetto solamente su un singolo bersaglio Rinominato da Luce della Stella del Mattino, presumibilmente per evitare confusione con l’Aura di Superbia del Santo Profanato che menziona anch’essa la Luce della Stella del Mattino.
  • Mente di Morfeo (potere di Accidia):
    • Costo aumentato da 5 ducati a 15.
    • Non è più limitato al Pretore o allo Stregone
    • LIMITE aumentato da 1 a 2
    • Effetto modificato in “Non è possibile spendere più di un SEGNALINO SANGUE alla volta per influenzare negativamente un’AZIONE o un’AZIONE RISCHIOSA eseguita dal modello”.
    • Daemonium Meridianum (potere di ACCIDIA): Chiarito che il Terreno Pericoloso nell’area di effetto di queto potere conta sia come Terreno Pericoloso che come Terreno Difficile
  • Ventre della Bestia(potere di Gola)
    • Non è più limitato al Pretore o allo Stregone
    • Effetto modificato in “Ogniqualvolta un modello nemico infligge uno o più SEGNALINI SANGUE a questo modello con un attacco in mischia, quel modello subisce un SEGNALINO SANGUE.”

Nota: I poteri e gli incantesimi di Avarizia erano stati pianificati per questo aggiornamento ma sono stati involontariamente lasciati fuori. Saranno aggiunti nella v1.6.3 di prossima uscita.

Modifiche ai modelli della Corte

  • Cacciatore della Via della Mano-Sinistra
    • Scivolare tra le Ombre: Costo aumentato da 1 SEGNALINO SANGUE a 2
    • Via della Mano-Sinistra Costo aumentato da 1 SEGNALINO SANGUE a 2 (successivi usi dell’incantesimo durante lo stesso Movimento continuano a costare 1 SEGNALINO SANGUE ciascuno come in precedenza). Gli elementi di terreno attraverso cui il Cacciatore si muove con questa abilità devono essere larghi almeno 2″.
  • Cavaliere Infernale: Aggiunte le armature alle opzioni di equipaggiamento (così ora è autorizzato ad avere uno Scudo da Trincea)
  • Santo Profanato:
    • Chiarito che può eseguire un’AZIONE Attacco in Mischia una volta per attivazione per ciascuna arma da mischia con cui è equipaggiato (per cui se equipaggiato con tre armi eseguirà un massimo di tre attacchi in Mischia per attivazione, uno con ciascuna arma)
    • Non ignora più le penalità per la mano secondaria quando esegue gli attacchi in mischia (attenzione: potrebbe trattarsi di una modifica non voluta, da confermare)
    • Aura di Avarizia (Nuova): Quando un modello nemico dichiara una Carica, deve Caricare il Santo Profanato se è visibile, non in copertura, ed entro 12″ dal Santo. Il modello che carica deve essere in grado di raggiungere questo modello senza dover Caricare, Saltare o attraversare un Terreno Difficile.

Spettri delle Trincee

Infine, gli Spettri delle Trincee hanno subito alcuni depotenziamenti significativi, mirati a ribilanciare il loro rapporto tra vittorie e sconfitte negli incontri di playtest, che è stato percepito come troppo elevato.

  • Saccheggiatori del Campo di Battaglia: Questa abilità è stata rimossa, per cui non possono più aumentare di 1 il LIMITE di un singolo oggetto della loro Armeria.
  • Semi-Corporei: La penalità di -1 DADO ai tiri per ferire contro i modelli degli Spettri di Trincee ora si applica solamente agli Attacchi a Distanza. Gli Attacchi in Mischia tirano per ferire normalmente.
  • Lenti: In aggiunta al dimezzamento della distanza di Scatto, ora i modelli di una Banda da Guerra degli Spettri delle Trincee hanno un movimento base di 5″ e subiscono -1 DADO ai tiri di attacco in mischia contro i modelli che si Ritirano.

E questo è quanto. Altri aggiornamenti sono stati annunciati nel prossimo futuro, con la versione 1.6.3 in arrivo molto presto. State pronti!


Comments

Leave a comment